Tra i settori che stanno andando meglio al giorno d’oggi, quello dell’estetica è senz’altro uno dei più importanti. L’esigenza di prestare maggiore attenzione al proprio benessere va di pari passo con la scelta di estetisti professionisti a cui affidarsi.
Nel caso in cui abbiate intenzione di lanciarvi in questo business, ci sono sicuramente diversi aspetti da tenere in considerazione. Stiamo parlando di un business che, se approcciato nel modo corretto, può garantire davvero tante soddisfazioni, rappresentando un ritorno economico sicuro e molto interessante, incurante della crisi in atto post pandemia.
Un investimento remunerativo, ma occhio alle normative
Come abbiamo appena detto, investire nell’apertura di un centro estetico è un’idea che solletica i sogni di molte persone, ma esattamente al pari di tante altre attività, non è così semplice e immediato riuscire ad avere una percezione complessivamente perfetta di tutte le normative in vigore, senza dimenticare come sia necessario anche mettere in conto i vari ostacoli pratici da superare.
È chiaro che si tratta di un procedimento che consta di più step. Ad esempio, una volta aperto, non si può certo pensare di affidarsi al caso nella scelta dei macchinari, ma anche delle divise da far indossare ai dipendenti. Per questo motivo, è fondamentale avere un’ottima conoscenza anche di tutto ciò che può offrire il web e che può fare la differenza per la vostra attività, come ad esempio le divise estetica fashion di TorinoDivise.it, in grado di garantire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Quali sono i costi da affrontare
Come si può facilmente intuire, uno dei principali ostacoli è legato all’aspetto economico. Avete presente i costi da affrontare per poter aprire un centro estetico? È chiaro che non si può pensare di avviare un’attività del genere avendo un budget troppo risicato. Esattamente al pari di tante altre attività, anche per l’apertura di un centro estetico ci saranno delle spese non indifferenti da sostenere.
Dando uno sguardo ai costi principali legati a una simile attività non si può non far riferimento all’affitto del locale, ma anche al pagamento delle varie utenze, per non parlare dell’acquisto dei vari arredi e macchinari, così come degli stipendi da destinare ai vari collaboratori. Anche seguire i corsi di formazione ha un costo non da poco, per non parlare dell’acquisto dei vari prodotti e della necessità di investire a livello pubblicitario, in modo tale da farsi conoscere anche e soprattutto online.
Di conseguenza, dal punto di vista economico, è necessario mettere in conto un budget iniziale intorno ai 50 mila euro. Si tratta di un importo che, però, può essere diverso in base a varie considerazioni. È chiaro che tanto incide il luogo in cui si ha intenzione di aprire una simile attività, così come la scelta dei servizi da offrire al suo interno e il target di clienti a cui si vuole puntare.
La soluzione del franchising
Nel caso in cui vogliate a tutti i costi realizzare questo sogno e aprire un centro estetico, ma il vostro budget iniziale è ben lontano dai 50 mila euro previsti, allora si può pensare anche all’opzione del franchising. Si tratta di una via che può essere utile percorrere quando si ha la necessità di ridurre e di molto i costi iniziali.
Infatti, sarà il marchio di affiliazione del franchising ad occuparsi di tutto ciò che serve. A partire da tutta l’attrezzatura fino ai prodotti, passando anche per la scelta degli arredi. Di tutte queste incombenze non ci si dovrà preoccupare e, al contempo, si potrà contare anche su un altro grande vantaggio, ovvero quello di poter far leva e sfruttare la popolarità che il brand in questione ha già acquisito da diverso tempo.