Loading...

Stradonna Logo Stradonna

Le migliori soluzioni da adottare per rimediare alla caduta dei denti

Redazione Avatar

di Redazione

22/11/2023

TITOLO

La caduta dei denti rappresenta un qualcosa di molto spiacevole soprattutto dal punto di vista estetico e che, per tante persone, fatica ad essere accettato, soprattutto per una sensazione di imbarazzo che si prova in un contesto pubblico o quando ci si trova a parlare con una persona. È importante sapere, per questo motivo, che se i propri denti rischiano di cadere o sono già caduti non tutto è perduto, dal momento che esistono delle possibilità che portano a rimediare alla caduta dei denti: ma di quali si tratta? Di seguito, si citano alcune delle soluzioni in questione. 

L’importanza della prevenzione

Si parte con un elemento che non sempre viene citato, soprattutto in ambito medico o sanitario, ma che in realtà rappresenta un passaggio importantissimo per ogni persona: la prevenzione. Si tratta di un aspetto importantissimo che permette di anticipare la possibile caduta nei denti nel corso degli anni, considerando che le cause che generano tale condizione possono essere numerose. Al di là di fattori organici che dipendono dall’età, la caduta dei denti può essere determinata anche da uno stile di vita sbagliato soprattutto per quanto concerne l'assunzione di zuccheri o una scarsa igiene, elementi che possono essere fortemente dannosi soprattutto per la formazione delle carie. Anche eccessive gengiviti o sensibilità ai denti possono essere cause della caduta, per cui - soprattutto in questi ambiti - la prevenzione è importante. 

In primo luogo, sarà necessario mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, che rappresenta la soluzione per qualsiasi tipo di problema fisico, a meno che la gravità non sia dipendente da un diverso fattore. Allo stesso tempo, la prevenzione passa anche dall'assunzione regolare di vitamina C, che permette di contrastare una delle possibili cause di cadute dei denti, che si individua nell’eccessiva carenza di questo elemento per il proprio organismo. Parlando con il proprio dentista, infine, sarà possibile comprendere anche quale possa essere l’importanza di un determinato dentifricio o spazzolino per la salute dei propri denti. 

Utilizzare spazzolino o dentifricio per denti delicati

Non tutti i denti sono uguali e, da persona a persona, le differenze possono essere notevoli soprattutto per quanto riguarda la sensibilità dei denti o delle gengive; la ritrazione dell’arco gengivale o l’eccessiva infiammazione dello stesso possono essere cause di caduta dei denti, per cui anche un’abitudine sana come lavare i denti tre volte al giorno può essere potenzialmente negativa, se si utilizza uno strumento sbagliato. Parlando con il proprio dentista, sarà possibile comprendere quale spazzolino utilizzare, così come per il dentifricio che potrebbe contenere delle sostanze che mettono a rischio la salute dei propri denti, soprattutto se delicati. 

Affidarsi alle protesi per i denti

L’ultima tra le soluzioni da adottare per rimediare alla caduta dei denti riguarda l’affidarsi alle protesi per i denti, che permettono di ritrovare il sorriso attraverso la propria dentatura che tornerà a splendere. Ovviamente, si tratta di una soluzione che può essere scelta dopo aver consultato il proprio dentista, soprattutto per quanto riguarda la fattibilità di una soluzione di questo genere, che porterà poi ad affidarsi ad alcuni professionisti dell implantologia, che permetteranno di ottenere la migliore soluzione possibile con impianti e protesi efficaci e funzionali, come i denti fissi a foggia, che permettono di superare la propria condizione di imbarazzo e difficoltà al meglio. Gli impianti in questione sono adatti soprattutto a tutti coloro che non soffrono soltanto per un motivo di natura estetica, ma anche per quei pazienti che provano dolore a causa di denti mancanti o di protesi difettose, che possono essere molto fastidiose soprattutto nel corso del tempo, in sede di masticazione e non solo. 

Redazione

Redazione