Campioni omaggio per prendersi cura della propria bellezza e del proprio bambino

Bagnoschiuma, cosmetici e profumi; pannolini, giocattoli e passeggini; trattamenti viso, shampoo e pochette, salviettine e biberon: tutto quello che serve per prendersi cura della propria bellezza e del proprio bambino su internet si può trovare gratis.

Troppo bello per essere vero? E invece è proprio così: tutto vero e senza fregature: è la meraviglia dei campioni omaggio, che l’era del digitale ha moltiplicato a dismisura. Oggi non c’è infatti praticamente alcuna categoria di prodotti per la bellezza o per le neo mamme che non si possa ricevere gratuitamente grazie alle decine di offerte rintracciabili online.

I campioni omaggio

Certo, i campioni omaggio non sono una novità, anzi: sono in assoluto la forma di pubblicità più antica; anche perché restano il metodo più efficace che un’azienda ha a disposizione per far conoscere il proprio prodotto a nuovi potenziali clienti, ma anche per “coccolare” e fidelizzare quelli che l’hanno già provato.

Ma se fino a qualche anno fa non potevano essere niente più che un “assaggio”, oggi si possono raccogliere senza limiti nella Rete, trasformandosi in una vera e propria strategia di risparmio. Anche perché – a semplificare la vita ai consumatori affamati di regali – esistono portali interamente dedicati alla raccolta di campioni omaggio, buoni sconto, offerte speciali e concorsi a premi, che vengono selezionati e messi gratuitamente a disposizione dell’utente.

Prodotti di bellezza gratuiti

I campioni omaggio di molti prodotti si possono ricevere direttamente a casa semplicemente fornendo i propri dati, e generalmente non viene chiesto nemmeno di coprire le spese di spedizione.

Tra questi c’è il bagnoschiuma Goovi, i cosmetici Honky Donky, il trattamento viso Love-Helix, la maschera per la pelle Ayay, Liftactiv Serum 10 Supreme di Vichy e il profumo Midnight di Victor & Rolf.

In altri casi invece, si può scaricare il classico coupon da esibire in negozio: è il caso della crema di bellezza Future Solution LX di Shiseido, il kit bagno + maschera da viaggio Eksperience o dei prodotti Nashi.

Poi ci sono i gadget che vengono regalati con l’acquisto di un prodotto, ed è il caso della pochette Kenzo in omaggio con la body lotion, o della love box di Clinique in omaggio per chi acquista 59 euro di prodotti Clinique sul sito della Douglas o su quello della stessa Clinique. I campioni omaggio dello shampoo Pantene si trovano invece abbinati all’ultimo numero della rivista Amica, mentre Marie Claire regala i campioni Biopoint e Silhoutte donna il rossetto Essence.

Non mancano concorsi gratuiti, come quello promosso da Sephora, che permette di vincere carte regalo e kit collection dei propri prodotti, o quello organizzato da Lancome per distribuire gratuitamente la nuova palette della collezione make up Chiara Ferragni.

Tanti regali per le neo mamme

Per chi ha appena avuto un bambino la Rete offre – tra l’altro – la possibilità di avere gratis 3 copie della rivista Io e il mio bimbo, la newsletter di crescita e 100 euro di sconto su “Qui mamme shop”.

Diventare tester di nuovi prodotti

Un altro metodo per ricevere gratuitamente campioni omaggio è quello di diventare tester di un nuovo prodotto. Tutte le grandi aziende promuovono infatti periodicamente dei contest per selezionare alcuni volontari che proveranno in anteprima la novità da lanciare sul mercato, per calibrare meglio la strategia di marketing o – semplicemente – utilizzare gli stessi consumatori per fare pubblicità attraverso il passaparola.

La Chicco, ad esempio, sta cercando 10 tester per il nuovissimo Baby Miss Rodeo: i selezionati riceveranno un buono per ritirare gratis in un negozio monomarca Chicco il Baby Rodeo, con il compito di provarlo e recensirlo.

Mamma che club promuove invece dei tester per il trio Bébé Confort, composto da passeggino Lila, navicella omologata R129 Jade, seggiolino auto Pebble Pro, base ISOFIX 3wayFamily e borsa nursery Modern Bag.

Pampers cerca tester per le nuove salviettine Baby Fresh: per candidarsi basta inserire i propri dati nell’apposito form del sito: saranno selezionate 100 tester, che riceveranno a casa propria una confezione di salviettine Pampers Baby Fresh.

Infine, Tomee Tipee cerca mamme disponibili a sperimentare il nuovissimo dispositivo Perfect Prep per preparare il biberon. I selezionati potranno ricevere gratuitamente l’apparecchio; successivamente verrà loro chiesto di rispondere a un questionario e recensire il prodotto sui social.