Gli integratori naturali: un valido aiuto per dimagrire
di Redazione
15/06/2019
Che cosa gli integratori alimentari per dimagrire
Gli integratori alimentari, secondo la normativa vigente, non possono essere considerati farmaci; si tratta difatti di alimenti venduti sotto forma di capsule, compresse, polveri e bevande. Ciascun prodotto riunisce al suo interno alte concentrazioni di nutrienti e sostanze di diverso tipo.
I principi attivi: Gli integratori naturali per la perdita di peso non sono tutti uguali tra di loro: ciascun prodotto presenta infatti un proprio principio attivo. Vi forniamo ora un breve elenco dei più degni di nota.- Bromelina;
- Caffeina;
- Guarana;
- Teina;
- Caffè verde;
- Acido clorogenico;
- Garcinia cambogia;
- Sinefrina.
Quanti tipi di integratori naturali per dimagrire esistono?
Il mercato propone, giorno dopo giorno, diversi tipi di integratori e ciascuno di essi differisce per le proprie modalità d'azione. Cerchiamo, quindi, di classificare i prodotti preposti alla perdita di peso.
Le diverse tipologie di integratori ad azione dimagrante Gli integratori per dimagrire possono essere raggruppati in tre grandi famiglie.- Integratori termogenici: favoriscono l'aumento del calore corporeo stimolando così l'eliminazione dei grassi; sono generalmente a base di piperina, caffeina e teina.
- Soppressori dell'appetito: lavorano essenzialmente sul senso di fame e conferiscono una maggiore sensazione di sazietà; sono a base di pompelmo, cereali, cannella e semi di lino.
- Acceleratori del metabolismo: sostengono l'azione del metabolismo e sono a base di arginina, caffeina e garcinia.
Precauzioni generiche e controindicazioni
Gli integratori alimentari naturali devono essere presi con le dovute accortezze. I prodotti termogenici possono, per esempio, causare nausea, aumento della pressione, cefalea e perdita di sonno, mentre in altri casi si segnalano disturbi gastrointestinali. Prestate, inoltre, attenzione in caso di terapie farmacologiche a base di anticoagulanti; campanello di allarme, infine, anche durante la gravidanza e il successivo allattamento. Gli integratori naturali per dimagrire sono prodotti molti validi se desiderate rimettervi in forma. Devono però essere assunti in modo accorto (nessuna terapia fai da te o abuso) all'interno di un regime alimentare sano ed equilibrato (questi preparati non possono, difatti, sostituire in alcun modo i cibi ingeriti) ed è, inoltre, indispensabile adottare stili di vita corretti.Articolo Precedente
Le diete consigliate dai dentisti
Articolo Successivo
Acqua in ufficio? Usiamo i distributori
Redazione
Articoli Correlati
Sei consigli per dimagrire in poco tempo
08/04/2022
3 segreti per avere la pancia piatta
14/03/2022
Le diete consigliate dai dentisti
25/06/2019