Garcinia Cambogia: cos'è?
di Redazione
21/05/2017
Scommetto che la domanda che ti poni più spesso è: sarò ingrassato? Molto probabilmente il più delle volte eviti anche di effettuare un controllo del peso sulla temutissima bilancia che hai in casa, quasi sicuramente nascosta in un angolo del tuo bagno, poiché solo l’idea di comprendere che hai preso 1 KG ti spaventa. Se però oggi hai deciso di essere coraggioso e di pesarti e, di conseguenza, hai scoperto che sei ingrassato, leggere questo articolo ti sarà di grandissimo aiuto. A quanto pare esiste una pianta che proviene dall'India meridionale capace di farti bruciare grassi velocemente. Il nome scientifico è Garcinia Cambogia, della famiglia Hypericaceae.
Che cos'è la Garcinia Cambogia?
La Garcinia Cambogia è un frutto, con la forma di una zucca. Anticamente veniva utilizzata come metodo per perdere peso e solo negli ultimi anni ha cominciato ad essere commercializzata anche qui in Occidente.
Tecnicamente è un arbusto tropicale, originario dell’India e del Pakistan sempreverde con una corona circolare che cresce dai 4 ai 7 metri di altezza, con foglie dure larghe e di forma allungata, esattamente dai 15 ai 30 cm.
Nel sud est asiatico il frutto viene utilizzato per produrre conserve, marmellate e viene essiccato per diventare uno degli ingredienti del curry e di altri piatti tipici della cucina indiana.
L’attenzione dedicata a questo frutto ultimamente è stata rilevante per i suoi effetti benefici oltre che per quelli dimagranti, in quanto è categorizzabile anche come antinfiammatorio naturale.
Garcinia Cambogia: proprietà
Dal punto di vista scientifico le proprietà dimagranti sono da attribuire all'acido idroassicetico (HCA) contenuti nel frutto. Questo acido favorisce il dimagrimento grazie all'inibizione di un particolare enzima l’adenosin trifosfato citrato liasi il cui scopo è quello di convertire il citrato in ossalacetato e acetil-coenzima A (Ac-CoA) a livello epatico. Ma come funziona dal punto di vista pratico? L’acido idroassicetico si esplica secondo 5 strade principali:- velocizza il passaggio del cibo nell'intestino in modo da limitare l’assorbimento di zuccheri e carboidrati
- limita l'accumulo di grassi non realmente utili all'organismo.
- migliora la sensazione di sazietà
- innalza i livelli di serotonina
- si caratterizza come una delle poche sostanze naturali in grado di bruciare grasso addominale
Garcinia Cambogia: funziona realmente?
Il reale funzionamento dell’integrazione della Garcinia Cambogia nella propria alimentazione dipende anche e soprattutto da come e da quanto ci si nutre.
Tendenzialmente la Garcinia dovrebbe aiutare a limitare il desiderio di “abbuffarsi”, quindi se per esempio sei un fan degli spuntini tra i pasti principali o anche di quelli dopo cena davanti alla tv, diciamo che l’acido contenuto in questo frutto potrebbe sicuramente aiutarti ma certo non farà miracoli.
Come va assunta la Garcinia Cambogia?
Ora anche da noi esistono integratori di Garcinia contenenti differenti quantità di acido idrossicitrico, in particolare in Italia sono presenti al 50% del totale. La dose consigliata al giorno infatti varia dai 500 ai 2.000 mg di estratto secco di Garcinia.
Non ci sono particolari effetti collaterali davvero dannosi dei quali preoccuparsi, ma ad ogni modo esistono delle controindicazioni date dall'assunzione della Garcinia in quantità elevate.
Bisognerebbe evitare di assumere la Garcinia se si prendono già medicinali come quelli per il diabete, o quelli fungono da regolatori del sistema nervoso.
In ogni caso è sempre consigliato consultare un medico specialistico che ti aiuti a comprendere bene le tue reali necessità di dimagrimento.
A volte una sana alimentazione e una buona dose di attività fisica aiutano a mantenere un peso forma perfetto.
Articolo Precedente
Pidocchi dei capelli, come riconoscerli e come rimuoverli
Articolo Successivo
Logopedista, cosa fa?
Redazione