Come allestire un buffet da sogno: idee e consigli utili per fare un figurone
di Redazione
25/01/2022
Il buffet è sempre più in voga quando si tratta di organizzare eventi, formali e informali, in cui si vuole condividere buon cibo coi propri ospiti! A differenza del classico banchetto che prevede il cibo venga servito ai tavoli e lascia poco spazio alla libertà di movimento e di socializzazione tra i cari commensali, il buffet, servendo cibo agli invitati perché lo consumino in piedi, è la “formula giusta” per mettere insieme buon cibo e intavolare conversazioni con persone diverse, favorendo un clima conviviale e la socializzazione.
Occorre capire come allestire un buffet al meglio per la sua buona riuscita, permettendo di fare un figurone con gli ospiti e rimanendo pienamente soddisfatti!
Vediamo alcune cose fondamentali da fare per un buffet perfetto!
Come allestire un buffet: lista delle cose preliminari da fare
Nel momento in cui si decide di adottare la formula del buffet per il proprio evento è necessario fare una lista delle cose che vanno assolutamente fatte. A seconda del tipo di evento che si sta organizzando, formale o informale, e delle proprie competenze in cucina ma anche nell’allestimento e nella decorazione degli spazi (non sarà importante solo il cibo che verrà offerto ma anche il modo in cui verrà offerto! Dobbiamo ricordare che prima ancora che con il gusto il cibo si apprezza con gli occhi! La presentazione dei cibi avrà quindi un ruolo da non sottovalutare quando si organizza un buffet!) si può decidere un allestimento fai da te oppure preferire fare ricorso a figure professioniste che si occupano dell’organizzazione di eventi (gli ormai noti event planner, o wedding planner se si sta organizzando un matrimonio). Fatta questa prima scelta, stilare questa prima scaletta di cose da fare in maniera da non lasciare nulla al caso e curare ogni singolo dettaglio.-
Fare una lista degli invitati per avere idea del loro numero
-
Scegliere la location per l’evento
-
Scegliere il tema del menu
-
Pensare ad un pasto completo
-
Pensare a soddisfare tutte le esigenze alimentari
-
Scegliere il modo in cui verrà servito il cibo
-
Decidere l’allestimento del tavolo per il buffet
Articolo Precedente
Come risolvere il problema di calvizie o capelli diradati
Articolo Successivo
La parodontite: cos’è e come si cura
Redazione