Organizzare un matrimonio a Firenze, qualche consiglio

Nelle prossime righe tratteremo un argomento molto importante e ricco di incantevoli quanto complesse sfaccettature: il matrimonio. Si tratta di un momento importantissimo, unico e speciale. Convolare a nozze rappresenta il coronamento del sogno di due innamorati. È per questo motivo che occorre dare massima priorità a questa ricorrenza, in modo da far sentire speciale il proprio rispettivo partner in occasione del giorno più speciale di entrambi.

Tutto deve, dunque, essere curato nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso. Di certo, tra gli aspetti più importanti di cui prendersi cura ci sono location e ricevimento, oltre al comfort degli invitati. Tutto questo deve essere curato in via, lo suggeriamo, elevatamente preventiva, in modo da non rischiare accavallamenti deleteri, in grado di compromettere la buona riuscita di un momento tanto bello. In ogni caso, è anche importante tenere presente che il giorno del matrimonio sarà frenetico e condizionato da emozioni complesse da elaborare. Anche per questo motivo è fondamentale prendersi cura di ogni aspetto in anticipo.

Ovviamente, la scelta della location è una delle prime, se non la cosa più importante da fare prima di tutte. Questa guida è dedicata a Firenze e ai suoi magici scorci. Stiamo parlando di una delle città più romantiche al mondo, nonché pinnacolo del Rinascimento. Quale luogo migliore, dunque, per coronare il proprio amore? Scopriamo cosa serve sapere, di seguito, per poter organizzare un matrimonio a Firenze.

Matrimonio a Firenze, consigli sulla location del ricevimento

Sono diverse le location che è possibile scegliere per il proprio matrimonio a Firenze ed è per questo motivo che vi consigliamo di prendervi del tempo per riflettere sulle loro peculiarità in maniera individuale e, se ne avete la possibilità, visitarle e chiedere tutte le delucidazioni di cui necessitate, in modo tale da andare sul sicuro una volta concordati i parametri di base del ricevimento.

Dopo aver scoperto dove andare e come si svolgerà la cerimonia, infatti, potrete già tirare un leggero sospiro di sollievo, siccome una grossa parte dell’organizzazione del matrimonio sarà dietro le vostre spalle. Tra le location per matrimoni a Firenze ideali, dunque, vi consigliamo quelle in cui poter godere dei migliori panorami, tra natura e bellezze urbanistiche, visto l’eclettismo del luogo che si è scelto per il giorno più importante della vita, vostra, e del partner. Insomma, Firenze è una città unica e speciale e la location del ricevimento dovrà sicuramente valorizzarne i pregi.

Rito civile o cristiano, dove sposarsi in entrambi i casi

Le coppie che decidono di sposarsi con rito civile a Firenze dovranno svolgere l’iter burocratico mettendo in conto i tempi lunghi che esso richiede. Generalmente, il Comune di Firenze richiede 150 giorni per la stesura degli atti. Il sito ufficiale del comune di Firenze spiega che il matrimonio si dovrà celebrare entro e 180 giorni consecutivi alla proclamazione delle nozze. Per quanto riguarda il luogo designato per il fatidico “Sì”, si parla di Palazzo Vecchio, tra gli edifici più belli della città, in Piazza della Signoria.

Per quanto riguarda il rito cristiano cattolico, invece, a Firenze ci sono moltissime chiese dalla bellezza straordinariamente suggestive. Per questo motivo c’è, semplicemente, l’imbarazzo della scelta. Dalla Basilica di Santa Croce: caratterizzata dalla sua facciata meravigliosa in marmo di carrara, che ospita le spoglie di Machiavelli, Michelangelo e Galileo, a quella del Santo Spirito, che sorge nel quartiere Oltrarno, a Sud di Firenze, a pochi passi dal Forte Belvedere. Le sue ampie navate rinascimentali progettate dal Brunelleschi non hanno eguali in termini di bellezza e, pur essendo adatta anche a cerimonie di piccole dimensioni e con pochi invitati.

Author: Redazione

Share This Post On