Il buffet è sempre più in voga quando si tratta di organizzare eventi, formali e informali, in cui si vuole condividere buon cibo coi propri ospiti! A differenza del classico banchetto che prevede il cibo venga servito ai tavoli e lascia poco spazio alla libertà di movimento e di socializzazione tra i cari commensali, il buffet, servendo cibo agli invitati perché lo consumino in piedi, è la “formula giusta” per mettere insieme buon cibo e intavolare conversazioni con persone diverse, favorendo un clima conviviale e la socializzazione.
Occorre capire come allestire un buffet al meglio per la sua buona riuscita, permettendo di fare un figurone con gli ospiti e rimanendo pienamente soddisfatti!
Vediamo alcune cose fondamentali da fare per un buffet perfetto!
Come allestire un buffet: lista delle cose preliminari da fare
Nel momento in cui si decide di adottare la formula del buffet per il proprio evento è necessario fare una lista delle cose che vanno assolutamente fatte. A seconda del tipo di evento che si sta organizzando, formale o informale, e delle proprie competenze in cucina ma anche nell’allestimento e nella decorazione degli spazi (non sarà importante solo il cibo che verrà offerto ma anche il modo in cui verrà offerto! Dobbiamo ricordare che prima ancora che con il gusto il cibo si apprezza con gli occhi! La presentazione dei cibi avrà quindi un ruolo da non sottovalutare quando si organizza un buffet!) si può decidere un allestimento fai da te oppure preferire fare ricorso a figure professioniste che si occupano dell’organizzazione di eventi (gli ormai noti event planner, o wedding planner se si sta organizzando un matrimonio).
Fatta questa prima scelta, stilare questa prima scaletta di cose da fare in maniera da non lasciare nulla al caso e curare ogni singolo dettaglio.
-
Fare una lista degli invitati per avere idea del loro numero
Anche se il buffet non prevede il servizio ai tavoli, è comunque necessario predisporre tanti posti a sedere quanti sono gli invitati perché questi possano comunque sedersi se lo desiderano; inoltre anche l’organizzazione dei tavoli su cui presentare i cibi varia anche in proporzione al numero di persone (in teoria si dovrebbe preparare un buffet di 3 metri ogni 20 invitati) e di conseguenza questo numero influenzerà anche la location in cui organizzare il buffet.
-
Scegliere la location per l’evento
Creare il giusto ambiente per gli invitati è fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Questo è il motivo per cui scegliere la location è un passo fondamentale per organizzare un buffet.
A seconda che si tratti di un informale pranzo o cena in famiglia o tra amici, o di una ricorrenza speciale (un compleanno, una laurea, un matrimonio o un’altra cerimonia religiosa) oppure di un evento aziendale – insomma, a seconda del tipo e della solennità dell’evento – ma anche del budget a disposizione, occorre scegliere la location. La location di un matrimonioo di un altro evento speciale va scelta considerando diversi fattori.
Premettendo che un buffet richiede spazi abbastanza ampi per permettere ai commensali di muoversi senza creare confusione, se si ha sufficiente creatività anche spazi più piccoli possono rivelarsi adatti. Se infatti in generale si organizza la disposizione di cibi su più tavoli, sfruttando lo spazio in larghezza e lunghezza, si può comunque pensare a sfruttare lo spazio in altezza con particolari “architetture” da porre sui tavoli (ad es. cibi impilati a forma di torre; utilizzo di alzate e alzatine; nel caso il buffet sia organizzato in uno spazio interno) o da sistemare alle pareti (ad esempio mensole alla parete su cui disporre il cibo…).
Se la stagione è favorevole si può optare per un buffet all’esterno in un giardino o terrazzo, mentre in caso contrario si può ricorrere ad una sala interna pensata proprio per i buffet o che si può adattare alla sua organizzazione.
-
Scegliere il tema del menu
E’ bene scegliere un tema conduttore per il menu, in maniera da creare qualcosa di più raffinato e non confusionario, mischiando di tutto e di più. La scelta del tema del menu favorirà di conseguenza la scelta degli accessori da buffet da usare e l’allestimento dei tavoli. Si può scegliere, ad esempio, un menu etnico o un menu gourmet.
-
Pensare ad un pasto completo
A meno che non si voglia organizzare un aperitivo-buffet, occorre pensare ad un pasto che preveda tutte le portate, dall’antipasto al dolce passando per il primo, il secondo e il contorno.
Il pasto dovrà essere composto di cibi mono-porzionati, preferibilmente di piccole dimensioni e da servire freddo. Molto adatto ad un buffet è il finger food.
-
Pensare a soddisfare tutte le esigenze alimentari
Poiché è importante che tutti gli ospiti possano godere non solo della compagnia reciproca ma anche del cibo, occorre considerare il fatto che tra gli invitati ci possano essere persone con particolari esigenze alimentari: vegetariani, vegani, celiaci o con particolari allergie o intolleranze. Pertanto è bene prevedere nel menu alimenti che queste persone possano mangiare e la possibilità per loro di richiedere qualche pietanza particolare (o programmarla prima con loro in fase di organizzazione del menu).
-
Scegliere il modo in cui verrà servito il cibo
Valutando la tipologia di cibo che si vuole offrire, si può decidere se organizzare un buffet self-service, che lasci agli ospiti di servirsi, nel pieno rispetto delle file, liberamente, oppure di mettere del personale che serva gli ospiti. Quest’ultima scelta risulta più appropriata nel caso si vogliano servire portate calde o dolci.
E’ anche indispensabile disporre il cibo e le bevande secondo un criterio logico. Se si vuole usare la disposizione dei tavoli ad isola, si può scegliere di disporre i tavoli in maniera tale che si abbiano antipasti, primi, secondi e dolci gli uni dopo gli altri, e dislocando in tavoli separati in posizioni strategiche le bevande, facendo magari una separazione tra alcolici e analcolici.
In questa maniera si possono anche creare le condizioni per evitare le file degli ospiti ai tavoli per servirsi.
-
Decidere l’allestimento del tavolo per il buffet
Infine occorre allestire il tavolo per il buffet. Se i tavoli sono più di uno, occorre che siano allestiti in maniera uniforme. Come detto già prima, anche il tema del menu può influenzare la scelta di tovaglie e sicuramente influenza gli accessori da usare per il buffet.
Come prima cosa, occorre scegliere le tovaglie giuste per stile e colori. Si può pensare a centrotavola e/o decorazioni a tema da mettere sui tavoli o per decorare l’ambiente in generale.
E’ poi fondamentale che i piatti vengano impilati e le posate e i bicchieri siano disposti in maniera da facilitarne la presa. Inoltre occorre predisporre un angolo per le stoviglie sporche che andrà ripulito man mano.
E’ necessario poi scegliere gli accessori adeguati sia per funzionalità – ad esempio bicchierini, posate e piattini appositi per finger food, alzatine apposite per dolci mignon – sia per l’effetto decorativo – posate e piatti di un colore o di un materiale invece che di un altro).